STORIA

L'Associazione "Guardia Nazionale Ambientale" nasce nel 2001 a Terni, con lo scopo di dare origine ad un organismo democratico con un duplice obiettivo: l'aggregazione di donne ed uomini che in forma democratica ed attenti ai dettami della Legge 266/1991, si confrontano e si uniscono per la salvaguardia dell'ambiente. Parimenti, un'organizzazione dotata di un organigramma di tipo piramidale, attenta al rispetto dei singoli ruoli, fatta di volontari che, liberamente e senza alcuna differenza, hanno scelto di dedicare una parte del proprio tempo libero agli altri e alla natura in tutte le sue espressioni.

In un primo momento, l'Associazione fu a carattere provinciale; nel 2002 divenne regionale, interessando tutte e due le province della regione Umbria, e si diede origine ad un proprio Corpo di Guardie Giurate Volontarie con lo scopo di tutelare l'ambiente e la fauna che lo abita. Furono affrontate le procedure amministrative e giuridiche necessarie affinchè i volontari potessero essere legittimati ad operare mettendo a punto un modello operativo perfettamente funzionante sia in termini di presenza che di coordinamento.

Il Dr. Alberto Raggi, nostro Presidente attualmente in carica, si convinse che il modello operativo nato in Umbria poteva essere riproposto anche in altri territori. Così l'Associazione, e di conseguenza il Corpo delle Guardie in essa istituito, ha adottato una politica espansionistica mirando a diffondere il modello in gran parte del territorio nazionale, assumendo cosi la caratteristica di Associazione Nazionale a tutti gli effetti. Questo ha comportato una rivisitazione totale dell'esile e precaria organizzazione esistente, nonchè la necessità di avere un riconoscimento dalle Istituzioni nazionali preposte, come il Ministero dell'Ambiente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Interno.

Attualmente la Guardia Nazionale Ambientale è presente in 18 regioni italiane ed è in fase di espansione anche nelle restanti regioni, puntando ad essere presente su tutto il territorio nazionale. Inoltre si è creata una struttura nazionale che ha dato origine ad una serie di settori di specializzazione interni, che consentono ai singoli volontari di perfezionarsi e preparare i colleghi nelle specifiche materie. L'organigramma nazionale dei singoli settori è stato ricreato e rispecchiato nei singoli territori, così da creare le giuste corrispondenze di coordinamento su scala regionale, provinciale e di distaccamento. Naturalmente l'operatività completa non si è ancora raggiunta in tutti i territori in cui si è presenti; permane l'obiettivo di consolidare presenza ed efficienza nel territorio nazionale, ed implementarla anche al di fuori dei confini della nostra amata Italia.

Scopri la nostra missione e i riconoscimenti ricevuti, consulta il regolamento e lo statuto dell'associazione o il nostro organigramma.